Esplorando le Medicine Integrative

In questa sezione, offro un approfondimento su tutto ciò che riguarda le Medicine Integrative, presentando interviste sulle mie ricerche e sulla mia attività clinica.

L'obiettivo è quello di  fornire informazioni chiare e accessibili a professionisti della salute, pazienti e chiunque sia interessato a questi argomenti.

Se ti interessa approfondire singole tematiche con articoli dedicati ad ogni singolo studio, puoi fare riferimento al mio blog Aggiornamenti sulle Medicine Integrative.

Educazione alimentare contro le diete fai-da-te

Michele Antonelli e Davide Donelli sono medici impegnati nella nutrizione, nella fitoterapia e nell’educazione alimentare. In occasione dell’uscita del libro "La bussola delle diete", abbiamo posto loro alcune domande per acquisire una maggiore consapevolezza sulle diete e sull’importanza di un’alimentazione corretta.

 

Clicca QUI per leggere l'intervista di Claudia Castoldi (Tecniche Nuove)

Intervista al Dott. Michele Antonelli per Rai Radio 1 sulla Terapia Forestale

Il tema trattato è la relazione tra foreste e benessere psicofisico delle persone alla luce delle recenti esperienze di ricerca condotte in Italia, che hanno interessato anche la magnifica cornice del Parco Nazionale dello Stelvio.

 

Clicca QUI per ascoltare l'Intervista di Daniele Benfanti (Rai Radio 1)

Terapia forestale: il punto di vista medico - Intervista al Dott. Michele Antonelli per il progetto FOR.SA

Che cos’è la terapia forestale?

Dove è nata e quando è arrivata in Italia?

Quali sono le evidenze scientifiche della sua utilità per la salute umana e quali le opportunità che potrebbe generare per i territori rurali e montani?

Il podcast è realizzato e condotto da Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli di Compagnia delle Foreste per il progetto FOR.SA, coordinato dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.

La medicina integrata e il ruolo della cannabis

"La cannabis si inserisce nello spettro più ampio della fitoterapia, e cioè l'utilizzo delle piante medicinali. Può essere un ottimo strumento integrativo, non solo per la gestione del dolore ma anche per la gestione di tutta un'altra serie di sintomi e patologie per le quali ci sono evidenze d'efficacia, ovviamente sotto controllo medico".

L'intervista è stata realizzata da Cannabisterapeutica.info all'evento CBD & Medical Cannabis Forum (2025).

Rimani aggiornato

Non perderti le ultime novità e scoperte nel campo della medicina integrativa. Controlla regolarmente questa pagina per nuovi contenuti e approfondimenti scientifici.

Crea il tuo sito web con Webador